Chirurgia orale

L’estrazione di un dente è l’intervento di chirurgia orale sicuramente più noto al grande pubblico: qualora la salute del dente sia gravemente compromessa – vuoi perchè la carie è riuscita ad agire in profondità, vuoi per un’infezione che ha danneggiato troppo il dente – la soluzione non è che l’estrazione. Questa tipologia di intervento appartiene alla categoria della chirurgia orale, branca odontoiatrica in cui rientra anche l’estrazione di denti inclusi o semi inclusi nell’osso mandibolare (che è bene asportare per evitare che i batteri li attacchino ed estendano l’infezione anche alle zone circostanti o addirittura all’intero osso mandibolare) e di residui radicolari, così come l’asportazione di cisti o di innesti osseo gengivali a scopo impiantistico.

L’intervento di chirurgia orale viene eseguito dopo aver svolto tutti gli accertamenti: dopo una minuziosa anamnesi medica e dentistica del paziente, coadiuvandosi con le radiografie che illustrino il quadro clinico, l’estrazione del dente avviene in anestesia locale e richiede, al termine delle operazioni, un punto di sutura.

Per garantire una perfetta riuscita dell’intervento, il paziente nelle ore immediatamente successive dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite: in via generale, è vietato fumare, è sconsigliata l’assunzione di bevande o cibi eccessivamente caldi ed effettuare risciacqui energici. La tempistica affinché il dolore passi è variabile, in media è richiesto un arco di tempo compreso fra alcuni giorni e un paio di settimane: per ogni dubbio e perplessità, la soluzione ideale è rivolgersi al proprio dentista di fiducia.

Lo studio dentistico della dott.ssa Martelli, specialista in chirurgia orale a Modena, da decenni esegue accurati interventi di chirurgia orale, risolvendo in maniera brillante anche i casi più delicati. L’esperienza maturata sul campo e la continua partecipazione a seminari e convegni scientifici permettono alla dott.ssa Martelli e al suo staff di operare utilizzando le più moderne tecnologie disponibili, rendendo così ogni intervento di chirurgia orale di massima soddisfazione per il paziente.

La chirurgia orale comprende una serie d’interventi chirurgici volti a rimediare a situazioni anatomiche e biologiche irreversibili della bocca. La maggior parte degli interventi di chirurgia orale vengono fatti in anestesia locale,. Lo studio Medico dentistico della dott.ssa Monica Martelli a Modena si occupa di chirurgia orale in particolare di estrazione dentali, estrazioni di residui radicolari, estrazioni di denti inclusi o semi inclusi nell’osso mandibolare. Oppure ancora, asportazione di cisti o innesti osseo gengivali a scopo impiantistico… Gli interventi sono molto più brevi di un tempo e anche il decorso post-operatorio viene ridotto al minimo.

Lo studio esegue interventi di implantologia fissa e di apparecchi mobili. Il medico chirurgo specialista in odontostomatologia ha come obiettivo dello studio la completa soddisfazione del cliente.

Tra le numerose attività svolte in ambulatorio, particolare importanza hanno sviluppato negli anni la gnatologia e la pedodonzia: la salute del cavo orale infatti va curata sin dall’età pediatrica.