Pedodonzia

Pedodontista Modena

Curare un bambino è una missione nobile e al contempo impegnativa: da una parte, il corpo di un bimbo ha caratteristiche peculiari rispetto a quelle di un adulto, essendo soggetto a patologie proprie dell’età infantile; dall’altra parte, visitare ed eseguire trattamenti sanitari a un piccolo paziente richiede non solo pazienza e amore, ma anche profonda conoscenza della psicologia pediatrica, ben sapendo come tranquillizzare il bambino con il linguaggio del corpo e la modulazione della voce.

Come il pediatra si prende cura della salute in generale dei bambini, il pedodontista cura quella dentale dei bambini: a differenza di quanti molti credono, sin dai primi anni di vita i denti si possono cariare e portare, col trascorrere del tempo, a quadri clinici ben più complessi e gravi se trascurati. Non solo la carie può colpire la salute orale dei più piccoli, ma anche le malocclusioni e le disfunzioni masticatorie sono patologie piuttosto frequenti: per questo una regolare sorveglianza dell’eruzione dentaria e delle funzioni svolte dalla bocca sono indispensabili per una corretta crescita del cavo orale. Una visita dentistica va posta in calendario al più verso i tre anni quando la dentizione è ormai completa.

La Dott.ssa Martelli, pedodontista a Modena, riceve i suoi piccoli pazienti in un ambiente cordiale e sereno, curandoli secondo un approccio gnatologico multidisciplinare e seguendo le leggi della riabilitazione Neuro-Occlusale di Planas (RNO) di modo da favorire la simmetria e la stabilità dell’assetto corporeo, richiedendo – ove necessario – l’intervento di specialisti esterni.

Oltre alle terapie, la Dott.ssa Monica Martelli educa i piccoli pazienti all’importanza di una corretta igiene orale e di un equilibrato regime alimentare; insegna loro la morfologia dei loro denti e li coinvolge nel piano di terapie che andrà a effettuare:  spiega la morfologia del loro cavo orale, i problemi rilevati e gli interventi che risolveranno la situazione, il tutto condito dal giusto pizzico di comprensione e  amore.

La pedodonzia è l’odontoiatria pediatrica. Si occupa delle cura del cavo orale dei bambini. Previene e cura le lesioni cariose dei denti e intercetta eventuali malocclusioni dei più piccoli. Lo studio Medico dentistico della dott.ssa Monica Martelli ha come motto sorvegliare e controllare tutta la vita la funzione della bocca, prevenire le sue patologie con sigillature, curare le carie dei denti temporanei, sigillare i permanenti, educare all’giene orale e alla salute orale, intercettare precocemente le disfunzioni della masticazione, sorvegliarne nel tempo la funzione e la direzione dell’eruzione dentale.Per la dott.ssa Monica Martelli l’mportante è la sorveglianza della crescita ortopedica del cranio in funzione dell’assetto dentale, in modo da stimolare una crescita e una funzione masticatoria il più simmetrica possibile e il più stabile possibile rispetto all’assetto corporeo. Studia del funzionamento della bocca     e  la stabilità della bocca e  applica  protocolli di terapia  Riabilitativa   secondo la tecnica gnatologica Neuro-Occlusale di Pedro Planas (RNO). Ha un approccio gnatologico  multidisciplinare che nelle forme più severe richiede il reclutamento di più specialisti talvolta operanti all’esterno dello studio che gestiscono la riabilitazione ortodontista, gnatologo, chirurgo,otorinolaringoiatra,fisiatra, pediatra

Il bambino viene coinvolto fin da piccolo nel Team Odontoiatrico del medico chirurgo specialista in odontostomatologia ed è informato ed educato alla propria salute della bocca. Sa che ogni procedura eseguita ha come obiettivo primario lo stato di salute per tutto il periodo di crescita e cambiamento dei denti da latte con quelli definitivi.

Importantissima è la sua alimentazione e la sua stabilità sia dentaria che corporea. Viene spiegato che i denti temporanei cominciano a formarsi prima della nascita ed erompono in arcata a partire dai sei mesi di vita fino di solito ai tre anni. I denti permanenti, invece, iniziano a comparire intorno ai sei anni ed il processo di eruzione continua di solito fino ai 21 anni. L’Accademia Americana di odontoiatria, infatti, consiglia di iniziare a sottoporre i bambini a visita di pedodonzia già dopo il primo anno di vita.

La dott.ssa Monica Martelli offre un servizio di pedodonzia accurato e serio, il bambino viene accolto cercando di istruirlo sull’ambiente odontoiatrico, facendogli un video dei propri denti e spiegandogli a monitor le sue problematiche , educandolo ad un codice reciproco di comunicazione, ascoltando e rispondendo alle sue domande.

Oltre alla cura dei bambini, la dott.ssa Monica Martelli si occupa di gnatologia, riabilitazione Neuro-occlusale di Planas, sbiancamento dentale, terapia conservativa, protesi fisse, servizi per l’igiene orale.