Protesi fisse

Lo studio medico dentistico della dott.ssa Monica Martelli a Modena medico chirurgo specialista in odontostomatologia si occupa di riabilitare la bocca attraverso protesi fisse (sono le icostruzioni dentali ancorate all’interno delle gengive attraverso viti o cementi e che non possono essere rimosse dal paziente). La riabilitazione o ricostruzione della bocca con protesi fisse è molto importante per la salute della bocca e soprattutto per ripristinare una funzione masticatoria stabile in quanto consentono al paziente di risolvere deficit funzionali, estetici e fonatori.

Lo studio del funzionamento della bocca     e  della stabilità della bocca e  Riabilitazione  della bocca secondo la tecnica gnatologica Neuro-Occlusale di Pedro Planas (RNO)  è un approccio gnatologico  multidisciplinare che nelle forme più severe richiede il reclutamento di più specialisti talvolta operanti all’esterno dello studio che gestiscono la riabilitazione ortodontista, gnatologo, chirurgo,otorinolaringoiatra,fisiatra,ect.

Grazie alla gnatologia e alla grande evoluzione dei materiali e delle tecnologie biomediche, le protesi fisse vengono realizzate con materiali di altissima qualità, selezionando il materiale più congruo per il paziente , tenendo conto anche di eventuali intolleranze metaboliche.

Durante l’esecuzione del lavoro protesico e nella registrazione occlusale di tutti i passaggi tecnici lo studio medico dentistico controlla e verifica la stabilità dell’occlusione : fondamentale è la precisione nella forma e nella funzione e l’attenzione ai minimi dettagli.

La Dott.ssa Martelli con la riabilitazione Neuro-occlusale di Planas è in grado di dare e garantire un servizio impeccabile e fortemente il linea con le aspettative. Le protesi fisse sono per estetica e comfort molto simili ai denti naturali ed allo stesso modo richiedono una perfetta pulizia della bocca, per evitare il rischio di infezioni. La causa infatti più frequente del fallimento di un impianto di protesi è l’infiammazione dei tessuti che circondano l’impianto. Ecco perché lo studio dentistico della dottssa Martelli tiene molto ai servizi per l’igiene orale.

Tra le prestazioni sanitarie che vengono effettuate dallo studio dentistico di Modena della Dott.ssa Martelli vi sono: gnatologia pedodonzia, terapia conservativa, protesi mobili, ottimizzazione neuro-psico-fisica.

Protesi dentarie Modena

La perdita di un dente è uno dei casi più frequenti in cui occorre impiantare una protesi dentaria: con l’installazione di una protesi si garantisce ai denti rimanenti di conservare la loro posizione e la bocca mantiene la corretta funzionalità in apertura, chiusura e masticazione. L’intervento sarà in grado anche di preservare l’aspetto estetico e fonico del paziente.

Al giorno d’oggi, la protesi fissa viene ancorata all’impianto (o al dente stesso qualora il dente, pur non essendo mancante, risulta ormai inadeguato alle sue funzioni) con una cementazione. La protesi fissa, come suggerisce la terminologia, impedisce al paziente la rimozione della stessa, a differenza delle protesi mobili che possono essere messe e rimosse in autonomia.

Un aspetto da non sottovalutare è l’importanza dell’estetica di una protesi fissa: oltre a essere tecnicamente adeguata, una protesi fissa deve potersi armonizzare con gli altri denti rimasti. Colore, dimensione e forma sono i principali requisiti che devono essere valutati per mantenere la protesi esteticamente affine e non turbare l’equilibrio estetico del cavo orale.

A questi imprescindibili requisiti, lo studio dentistico della dott.ssa Martelli, specialista in protesi dentarie a Modena, associa un approccio gnatologico multidisciplinare Neuro-Occlusale di Pedro Planas (RNO), avvalendosi (qualora fosse necessario) di collaboratori esterni, come fisiatri e chirurghi, per permettere la completa riabilitazione.

In ossequio alla tecnica gnatologica, le protesi dentarie sono realizzate utilizzando i materiali (sempre di elevatissima qualità) più consoni al paziente e valutando la presenza, eventualmente, di intolleranze metaboliche. Il risultato è sempre all’altezza delle aspettative: le protesi dentari sono precise, consentono una perfetta occlusione e altamente simili ai denti naturali. Anche dal punto di vista igienico: infatti, per mantenere funzionale nel tempo la protesi è essenziale eseguire una minuziosa pulizia del cavo orale per evitare che i tessuti si infiammino.
Riconquistare un sorriso smagliante e brillante significherà non rinunciare ai propri interessi, al proprio stile di vita e, non di meno, alla propria autostima.