Sezione Odontoiatrica – Dentistica : Odontoiatria Specialistica

Sezione  di  Odontoiatria  Specialistica Odontostomatologica (referente: Dr.ssa Martelli)

  • Prevenzione  e Cure (conservativa,  igiene, endodonzia, chirurgia, parodontologia)
  • Giorni  di apertura su appuntamento
  1. lunedì
  2. martedì
  3. mercoledì
  4. giovedì
  5. venerdì mattina
    • Sezione Gnatologia – studio del funzionamento della bocca ( ortopedico scheletrico , ortodontico , occlusione funzionale e protesica) e studio della stabilità della bocca e impostazione di una riabilitazione della bocca secondo la tecnica gnatologica Neuro-Occlusale di Pedro Planas (RNO). L’approccio gnatologico è di tipo multidisciplinare e per la gestione della riabilitazione nelle forme più severe richiede l’apporto, il parere, il reclutamento, la consulenza, i servizi, le pratiche  di altri specialisti esterni

    RIABILITAZIONE NEURO-OCCLUSALE  secondo Simoes Planas 

    • Ortopedia Funzionale Dei Mascellari secondo Simoes Terapia ortopedica scheletrica funzioni e disfunzioni craniche  cervicalià
    • APPARATI SN –PLANAS
    • Ortodonzia :Terapia allineamento dentale adattamento e disfunzione
    • Occlusione Funzionale Lauret  e Le Gall  :
  • Terapia rapporto dinamico dei denti e funzione masticatoria
    • Protesi RNO e secondo Occlusione Funzionale Terapia protesica ripristino strutturale e funzionale

    L’interessato acconsente al trattamento dei dati sensibili Caso di ortopedia funzionale, ortodonzia, protesi

    Prima 2006    TORSIONE

EQUILIBRIO BASALE DIMENSIONE VERTICALE DI SBLOCCO articolare, cervicale, cranico ,dentale

ORTOPEDIA FUNZIONALE DEI MASCELLARI APPARATO SN 2011

  

2011 RIALZI OCCLUSALI RNO PISTE DIRETTE

2015 APPARATO SN20 STABILIZZAZIONE

 2012 Settembre

OCCLUSIONE FUNZIONALE DI LAURET E LE GALL+ PROTESI RNO

PROVVISORI DICEMBRE 2012 –GENNAIO 2013+ APPARATO RNO

 2014  PROTESI DEFINITIVA DEFINITIVI 2015 

Prima 2006 

2018 Dopo  

Giorni  di apertura su appuntamento

  1. lunedì
  2. martedì
  3. mercoledì
  4. giovedì
  5. venerdì mattina

Odontoiatria specialistica Modena

L’odontoiatria, nella visione della maggior parte delle persone, si limita alla cura della salute dentale, intesa come rimozione della carie, installazione di protesi fisse o mobili e cura dei denti dei più piccoli Questi trattamenti, diffusi e molti conosciuti, vengono fatti rientrare in quella che è chiamata odontoiatria base che è solo una parte delle prestazioni che un medico odontoiatra esegue.

Accanto a queste, infatti, ci sono i trattamenti di odontoiatria specialistica fra cui possiamo ricomprendere la cura della polpa dentale (endodonzia), la paradontologia, la chirurgia orale e la gnatologia.
La gnatologia, in particolare, è la branca odontoiatrica che studia a tutto campo l’apparato masticatorio, valutando l’aspetto anatomico – funzionale nella sua integrità.

La dott.ssa Monica Martelli, odontoiatra specialista a Modena, segue un approccio gnatologico multidisciplinare che può richiedere – nei casi più complessi – l’intervento di figure altamente specializzate, come il pediatra o il chirurgo o l’otorino o il fisiatra, per la risoluzione dei problemi rilevati. Per la riabilitazione della bocca dei propri pazienti, la dott.ssa si avvale della terapia riabilitazione Neuro-Occlusale di Planas (RNO) che mira alla stabilità in simmetria di bocca e cranio, stabilizza l’assetto della testa, permette una perfetta occlusione e un miglioramento della funzione masticatoria.

La metodologia adottata è completamente non invasiva e senza l’utilizzo di lastre: prevede l’utilizzo di tecnologie come il trasferimento tridimensionale dei piani cranici, l’arco facciale dentatus Planas e la gessatura dei modelli delle arcate su articolatore dentatus Planas e si avvale delle più moderne tecnologie di controllo in grado di confermare la simmetrizzazione  degli angoli masticatori funzionali di Planas.

Sintomi come il digrignamento dei denti o la masticazione da un solo lato della bocca non devono essere assolutamente sottovalutati, in quanto confermano un malfunzionamento della bocca che genera asimmetrie e, quindi, incide sul sistema muscolare – scheletrico determinando l’insorgere di sindromi da stress correlato. Non procrastinare nel tempo le attività terapeutiche significa riconquistare la propria salute ed anche uno stile di vita assolutamente migliore in tempi ottimali.